Una medicina naturale alla portata di tutti? Fai il Bagno nel Bosco!

Immagina di camminare a piedi scalzi in un bosco, o in silenzio ascoltando semplicemente il rumore del ventoil profumo della resina. Immagina di attraversare un sentiero che passa in mezzo ad abeti e larici rigogliosi, di abbracciare la corteccia ruvida. Tieni gli occhi chiusi e concentrati sul senso del tatto. Inspira profondamente, aprendo bene il petto.

Molti studi confermano i benefici che il nostro corpo e la nostra mente traggono nello stare a contatto con gli elementi della natura.

L’ideale sarebbe condividere questi momenti con le persone care.

Essere completamente a contatto con la natura contribuisce a eliminare lo stress e le tossine.

Ciò permette di rinforzare il nostro sistema immunitario, contribuendo a diminuire la pressione arteriosa e anche gli stati depressivi.

Questo tipo di esperienza in Italia viene chiamata Bagno nel Bosco e si ispira alla pratica Giapponese Shinrin Yoku , in Inglese Forest Bathing.

Tale disciplina insegna a trarre giovamento da attività all’apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante, che possono avere effetti rinvigorenti o rilassanti, in base alla loro natura.

il Bagno nel Bosco è proprio un bagno di natura a tutti gli effetti, un’esperienza immersi nel verde davvero rigenerante, capace di operare una disintossicazione fisica e mentale grazie ai numerosi benefici che gli alberi e  le piante hanno sul sistema nervoso umano.

È un’esperienza adatta a tutte le fasce di età.

Nonostante basti un parco o un luogo pieno di alberi per fare il Bagno nel Bosco, in Italia ci sono molte località in montagna dove esistono dei veri e propri percorsi dedicati a questa attività rilassante come in Piemonte, in Trentino e in Friuli Venezia Giulia.

A Tarvisio in particolare, un comune in provincia di Udine, nelle Alpi Giulie,  è stato ideato un Forest Camp un piano di attività e intrattenimento per tutta la famiglia concepito per promuovere il divertimento all’aria aperta, a contatto con la spettacolare natura delle montagne friulane.

Qui il Bagno del Bosco viene eseguito in compagnia di una Forest Therapy Guide che vi trasporterà in un viaggio immersivo all’interno della foresta.

La foresta di Tarvisio è famosa per i terpeni, sostanze con azione antinfiammatoria e stimolatrice delle difese immunitarie.

Tutti quindi potranno riscontrare diversi benefici legati al sistema immunitario e nervoso, oltre che alla frequenza cardiaca.

Eventi da Sogno & Travel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *